Forse la più facile antenna direttiva per il wi-fi (802.11b e 802.11g) a 2.4ghz realizzabile, e di certo una tra le più economiche…

L’antenna a barattolo o cantenna si rivela però ottima, con un guadagno discretamente alto (dicono sui 10-12db, ma non ne sono certo) permette di coprire con molta facilità distanze di circa 800-900m, ma oltre non ho potuto provare di persona. Penso comunque che si possa arrivare anche sui 2km senza eccessivi problemi. L’antenna poi può essere utilizzata in accopiata con una comune parabola satellitare, posizionandola al posto dell’illuminatore originale. In tal caso dovrebbe arrivare ad avere un guadagno di circa 18db.

Costruzione:

Per la sua costruzione serve davvero poco:

 

  • Un tubo tappato da un lato, o un barattolo, metallico con diametro tra i 90 e i 110mm e una lunghezza di almeno 3/4*Lg (vedi sotto)
  • Un connettore tipo N femmina da pannello
  • Circa 5cm di filo di rame rigido, dal diametro di circa 2mm.

 

 

In base al tubo/barattolo che avete, otterrette un certo lambda (Lg), di seguito sono riportati alcuni valori:

Diametro interno del tubo in mm Lg Lg/4
90 202,7 51
95 186,7 47
100 175,7 44
105 167,6 42
110 161,5 40

 

  • Praticate un foro, per il connettore tipo N, ad una distanza di Lg/4 dal fondo del tubo.
  • Saldate poi il filo di rame al polo caldo del connettore, inserite il connettore nel foro precedentemente fatto e tagliate il filo di rame in modo che il tutto sporga per 31mm.
  • Fissate con delle viti il connettore al barattolo, cercando di far sporgere il meno possibile le viti all’interno.
  • Se volete potete tappare la parte aperta del tubo con un tappo di plastica o in ogni caso con un materiale che non interferisca con il segnale, quindi NON usate materiali metallici.

 

 

Il tubo deve essere lungo almeno 3/4 Lg, lunghezze maggiori danno una maggiore direzionalità ma un fascio più concentrato. Per l’uso con una parabola direi che 3/4 Lg è ideale.
Nel sito del progetto sul quale si basa quest’antenna è possibile trovare un semplice strumento per il calcolo dell’antenna per diametri di tubo differenti.

Avete appena realizzano un antenna a barattolo o cantenna.Cercate di utilizzare tubi o barattoli con il fondo e le pareti il più possibile lisci.

Di seguito un bel video che mostra i passi animati per la costruzione

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hNFKbcJ_WK8&w=425&h=344[/youtube]

 

Quest’antenna si basa sul progetto disponibile a questo sito.

Nota: Tratto dal sito www.nabuk.org ( uno dei migliori siti sul wi-fi )

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *