Una bella giornata di sole passata al parco, in compagnia di una bibita fresca e un computer portatile o di un cellulare di ultima generazione,  Android, IPhone o IPad. 

Cosa si potrebbe chiedere di più? Forse un bell’hotspot gratis

Gli hotspot sono i punti di accesso grazie ai quali navigare su Internet in modalità wireless (senza fili).
Gli hotspots sono presenti in una vasta gamma di locazioni: sale di aspetto e terminali di aeroporto, bar e pubs, clubs, scuole, centri conferenza, mostre, centri benessere, hotel, corti di giustizia, biblioteche, musei, distributori di benzina sull’autostrada, stazioni ferroviarie, ristoranti, centri commerciali, municipi, università… e altro. Questi punti di accesso possono essere sia gratuiti che a pagamento.


Gli alberghi offrono solitamente accesso soltanto ai propri ospiti, attraverso un codice di accesso fornito all’arrivo. I bar o i ristoranti possono richiedere l’obbligo di una consumazione, durante l’utilizzo del loro servizio Wi-Fi. Alcune locazioni possono richiedere di completare un questionario online prima di accedere ad Internet. Altre locazioni possono richiedere di scaricare ed installare una barra delle applicazioni o simili in modo da poter inviare la propria pubblicità mentre si naviga in rete.


In sostanza l’accesso alle aree di copertura di ogni hot spot è subordinato al diritto di ingresso alle medesime aree, regolato dal proprietario della locazione.

Scarica il file pdf degli Hotspot italiani (sito nazionale comunicazioni.it) – PDF o Excel

 Ecco un esempio di connessione effettuata all’hotspot “al prato” di Arezzo:

  1. invia SMS vuoto al n. +39.345.3132056 per ricevere la password di accesso
  2. collega il tuo pc alla rete wireless “Comune di Arezzo”
  3. avvia il programma di navigazione e segui le istruzioni nel sito del Comune di Arezzo
Nome Utente: il tuo numero di cellulare; Password: quella ricevuta via SMS

AUTENTICAZIONE UTENTE Effettuata la connessione radio l’utente deve lanciare il programma di navigazione e richiedere la pagina desiderata. ln automatico il sistema rinvia alla pagina di autenticazione. (La navigazione nel sito del Comune di Arezzo non richiede autenticazione). 
Nome utente e password vengono fornite al momento della registrazione presso lo sportello polifunzionale del Comune di Arezzo. Piazza della Libertà 1 o attraverso la procedura automatica via cellulare. 
L’utente, una volta riconosciuto dal sistema potrà accedere in rete ed accedere alla pagina richiesta. WiFi al prato  

Tagged with →  
Share →

2 Responses to WiFi “al prato” ad Arezzo

  1. Luigi Carlo scrive:

    Il giorno 19 aprile 2012 ho inviato un SMS al numero 345.3132056 ma ad oggi – 25 aprile – non ancora ricevuto la password per accedere alla rete wireless “Comune di Arezzo”.
    A chi devo rivolgermi per avere spiegazioni?
    Grazie
    L.Ziveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *