L’operazione di spostamento da una piattaforma di blog ad un’altra è sempre un’operazione molto delicata.
Per fortuna WordPress ci viene incontro attraverso una serie di tool per l’importazione presenti nella sezione: Strumenti -> Importa
Il plugin per la migrazione dei contenuti da blogger a wordpress, è composto da un wizard che aiuta a svolgere le operazioni di autorizzazione, selezione contenuti, download contenuti ed installazione.
Una volta importati i vari post occorre fare un modo che i vecchi url blogger vengano redirezionati su i nuovi url wordpress.
In questo modo eviteremo di perdere il rank precedentemente accumulato evitando link broken.
Per fare questo possiamo agire in vari modi:
- editare manualmente il file .htaccess (per un numero di post medio / basso);
- utilizzare un plugin wordpress per effettuare la redirezione da pannello (per un numero di post medio/basso);
- utilizzare un plugin specifica per la migrazione da blogger a wordpress (per un numero di post alto)
Nel nostro caso il numero dei post migrati è basso per cui vogliamo provare la strada semplice di Redirection un plugin di wordpress che svolge il lavoro di redirect attraverso il pannello di admin
Oltre al classica interfaccia di inserimento per mappare url sorgente in url destinazione abbiamo a disposizione un’interessante funzione di log con la quale monitorare le pagine 404 o 301 ricercate.
In questo modo è possibile verificare se esistono ancora delle pagine di arrivo sul sito non ancora mappate correttamente.
Per chi proviene da più migrazioni di piattaforme non sarà difficile trovare url di arrivo che non se ne conosceva l’esistenza, ripristinando quindi il massimo flusso di utenti in entrata.
[…] Migrazione da Blogger a WordPress | Irex.it Il plugin per la migrazione dei contenuti da blogger a wordpress, è composto da un wizard che aiuta a svolgere le operazioni di autorizzazione, selezione contenuti, download contenuti ed installazione. Source: http://www.irex.it […]